Piano Nazionale Scuola Digitale

 

Animatore digitale   : Maria Stefania Cocci     (S.S.1^ g.)                                                                                 

Team per l'innovazione :

Capozzi Giuseppina (S.S.1^ g.)   

Plicato Stefania  (S.Primaria Trevignano)

Girinelli Daniela (S.Primaria Trevignano)

 

Per contatti    :   06 999120226 (presso Scuola Secondaria 1^ grado)             

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PON 2017

 

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Avanguardie innovative

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Quality Label Etwinning

Riconoscimento dell'Etwinning Quality Label nazionale

 

La candidatura della nostra Scuola Secondaria al concorso è andata a buon fine:

abbiamo ricevuto il "Quality Label" nazionale per il progetto "Ecodesign a virtual exhibition".

Grazie ai ragazzi che hanno partecipato dimostrando creatività e impegno

e grazie ai Professori che li hanno guidati nel lavoro !

 

Coding e pensiero computazionale :  “corso rapido in 20 ore” per le classi prime della scuola secondaria di primo grado

Gli alunni delle classi 1D, 1E, 1F nell’anno scolastico 2015-2016 hanno svolto  in orario curricolare  il corso rapido di coding e pensiero computazionale sulla piattaforma code.org. Questo corso pensato per la scuola secondaria di primo grado  introduce in modo divertente i concetti fondamentali dell’informatica  e della programmazione.  Al termine del corso tutti gli alunni hanno ottenuto l’attestato ufficiale di partecipazione.

Concetti acquisiti: sequenza, se,  se-altrimenti, ripeti n volte, ripeti fino a che, mentre, ripeti con contatore, funzioni, funzioni con parametri.

 

Corso

Coding in your Classroom, Now!

UNIVERSITA’ DI URBINO E EMMA (European Multiple MOOC Aggregator)

 

Questo corso è ambizioso e semplicissimo. Ha l’obiettivo di aiutarti ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni.

Obiettivi didattici

Introdurre in modo intuitivo e ludico i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale. In particolare, il corso introdurrà i seguenti concetti:

·         oggetti programmabili

·         algoritmo

·         programmazione visuale a blocchi

·         esecuzione di sequenze di istruzioni elementari

·         esecuzione ripetuta di istruzioni

·         esecuzione condizionata di istruzioni

·         definizione e uso di procedure

·         definizione e uso di variabili e parametri

·         verifica e correzione del codice

·         riuso del codice

·         programma

 

Risultati

Al termine del corso gli insegnanti e i loro alunni avranno acquisito in modo pratico e diretto gli elementi base del pensiero computazionale e saranno in grado di applicarlo agli ambiti disciplinari di loro interesse.

La frequenza del corso e il superamento delle prove in itinere saranno certificati.

Il corso servirà inoltre a mostrare quanto sia facile portare il pensiero computazionale in classe. Questa consapevolezza, acquisita da insegnanti e alunni, merita di essere citata tra i risultati.

Clicca sul link per maggiori informazioni e per iscriverti:

 

http://platform.europeanmoocs.eu/course_coding_in_your_classroom_now

 

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