Istituto Comprensivo Statale

Tommaso Silvestri


Progetti

Progetti

Progetto KET

 

Che cos’è il KET?

 

Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base. Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come il Preliminary English Test. Il KET fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA, l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

A chi si rivolge il KET?

Il KET si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali. Ogni anno, più di 40.000 persone in oltre 60 paesi si sottopongono al KET.

 

Perché scegliere il KET?

 

Come altri esami Cambridge ESOL, il KET si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali; pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo di quelle capacità da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo.Inoltre il KET, essendo ad un livello di base, consente di valutare con precisione sia i punti di forza che le incertezze degli studenti. Ciò permette di programmare gli studi futuri e di vagliare attentamente la possibilità di sostenere ulteriori esami linguistici. Il KET è quindi il primo passo ideale per coloro che desiderano progredire verso il Preliminary English Test e gli altri esami Cambridge ESOL.

 

Referente del Progetto: prof.ssa Fontanive Cinzia Giulia

 

Progetto Etwinning

Cos'è Etwinning?

Etwining è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento che promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, è stato integrato con successo nel Programma per l'Apprendimento Permanente dal 2007.

Il Portale eTwinning (www.etwinning.net) è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro del programma e fornisce supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

 

Perché un progetto eTwinning?

Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l'arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un'Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

Etwinning è un modo di:

• usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;

• motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;

• imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;

• condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;

• mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;

• approfondire la conoscenza delle lingue straniere;

• rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

L'Unità Nazionale eTwinning Italia, istituita all'interno dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex Indire), in collaborazione con l'Agenzia LLP Italia ha il compito di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche.Progetti eTwinning e certificati di qualità.

 

"Insegnare con eTwinning significa anche ottenere riconoscimenti e certificazioni di livello nazionale ed europeo per i risultati ottenuti, dando visibilità al lavoro svolto e ricevendo premi da condividere con colleghi e alunni. Esistono due tipi di riconoscimento: il Certificato di Qualità (o Quality Label) e il Premio eTwinning, entrambi con una duplice natura,nazionale ed europea, e basati su Criteri di Qualità condivisi da tutta la rete eTwinning..." (indire.it).

 

Link al video di presentazione ufficiale dal sito Etwinning

 

https://youtu.be/iwdVzcCvwbo

 

Link che spiega il riconoscimento

 

http://etwinning.indire.it/scuola-etwinning-litalia-record-europeo-istituti-premiati/

 

 

Orientamento in uscita

 

ORIENTAMENTO IN USCITA

CLASSI 3^ SECONDARIA

 

Il Ns. Istituto, i accordo con i genitori,  ha attivato un Progetto Orientamento  : gli alunni di classe terza avranno alcuni incontri con una esperta di Orientamento , coordinata dalla Funzione Strumentale , Prof. Petrolini.

 

"E’ un aiuto in più, perché nessuno potrà mai dirti con certezza qual è la scelta migliore che puoi fare!Se hai dubbi, come è normale, parlane  con i tuoi insegnanti o con i tuoi genitori e vedrai che sarà un po’ più facile prendere la strada giusta! … "

 

Al termine , ci sarà una restituzione del percorso per l’alunno, che aiuterà  ragazzi e famiglie a compiere la scelta più vicina alle proprie aspettative

Avvio Progetto sport Primaria Lecci

Avvio Progetto SPORT

Primaria Lecci

 

Si conferma che il “Progetto sport” avviato nell’ambito dell’ “Accordo di Rete fra le scuole del Lago”

che consente l’utilizzo della Palestra della Sede di Via dei Lecci dell’IIS  Luca Paciolo è stato elaborato

e sottoscritto dai Dirigenti Scolastici dei rispettivi Istituti.

Pertanto le attività di educazione Motoria potranno prendere avvio già dal corrente mese di Dicembre,

secondo quanto stabilito nell’orario concordato fra le due scuole.

 

Al fine di mettere a conoscenza gli utenti e il personale scolastico, si allega l’Accordo stipulato

fra le 2 scuole.La data di avvio delle attività sarà comunicato tramite  talloncino individuale

informativo per le famiglie.  

Progetto "Frutta nelle scuole"- avvio

 

La nostra scuola Primaria aderisce al progetto "Frutta nelle scuole" che prevede, grazie ad un accordo fra MIUR e Ministero delle Politiche Agricole

la somministrazione gratuita ai bambini della scuola PRIMARIA di frutta fresca o  spremute , fornite alla scuola in confezione monodose .

Per avere informazioni sull'intero programma  è possibile visitare il sito www.fruttanellescuole. gov.it

A breve avrà inizio la distribuzione della frutta ,in alcune giornate al mese, 

offerta ai bambini nelle pause ricreative mattutine o pomeridiane: non sostitisce infatti la frutta della mensa scolastica.

Calendario

Ultimo mese Luglio 2018 Prossimo mese
D L M M G V S
week 27 1 2 3 4 5 6 7
week 28 8 9 10 11 12 13 14
week 29 15 16 17 18 19 20 21
week 30 22 23 24 25 26 27 28
week 31 29 30 31

Prossimi Eventi

Nessun evento

Accesso Utenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo