Istituto Comprensivo Statale

Tommaso Silvestri

Menu Principale

Scuola Primaria

Scuola Infanzia

Scuola Sec. I grado


PNSD

Piano Nazionale Scuola Digitale

 

Animatore digitale   : Stefania Plicato   (Docente Scuola Primaria )                                                                                 

Team per l'innovazione :

Capozzi Giuseppina (S.S.1^ g. Trevignano)

Girinelli Daniela (S.Primaria Trevignano)

 

Per contatti    :   06 999120226 (presso Scuola Secondaria 1^ grado)             

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Quality Label Etwinning

Riconoscimento dell'Etwinning Quality Label nazionale

 

La candidatura della nostra Scuola Secondaria al concorso è andata a buon fine:

abbiamo ricevuto il "Quality Label" nazionale per il progetto "Ecodesign a virtual exhibition".

Grazie ai ragazzi che hanno partecipato dimostrando creatività e impegno

e grazie ai Professori che li hanno guidati nel lavoro !

 

Coding e pensiero computazionale

Coding e pensiero computazionale :  “corso rapido in 20 ore” per le classi prime della scuola secondaria di primo grado

Gli alunni delle classi 1D, 1E, 1F nell’anno scolastico 2015-2016 hanno svolto  in orario curricolare  il corso rapido di coding e pensiero computazionale sulla piattaforma code.org. Questo corso pensato per la scuola secondaria di primo grado  introduce in modo divertente i concetti fondamentali dell’informatica  e della programmazione.  Al termine del corso tutti gli alunni hanno ottenuto l’attestato ufficiale di partecipazione.

Concetti acquisiti: sequenza, se,  se-altrimenti, ripeti n volte, ripeti fino a che, mentre, ripeti con contatore, funzioni, funzioni con parametri.

 

Corso coding

Corso

Coding in your Classroom, Now!

UNIVERSITA’ DI URBINO E EMMA (European Multiple MOOC Aggregator)

 

Questo corso è ambizioso e semplicissimo. Ha l’obiettivo di aiutarti ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni.

Obiettivi didattici

Introdurre in modo intuitivo e ludico i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale. In particolare, il corso introdurrà i seguenti concetti:

·         oggetti programmabili

·         algoritmo

·         programmazione visuale a blocchi

·         esecuzione di sequenze di istruzioni elementari

·         esecuzione ripetuta di istruzioni

·         esecuzione condizionata di istruzioni

·         definizione e uso di procedure

·         definizione e uso di variabili e parametri

·         verifica e correzione del codice

·         riuso del codice

·         programma

 

Risultati

Al termine del corso gli insegnanti e i loro alunni avranno acquisito in modo pratico e diretto gli elementi base del pensiero computazionale e saranno in grado di applicarlo agli ambiti disciplinari di loro interesse.

La frequenza del corso e il superamento delle prove in itinere saranno certificati.

Il corso servirà inoltre a mostrare quanto sia facile portare il pensiero computazionale in classe. Questa consapevolezza, acquisita da insegnanti e alunni, merita di essere citata tra i risultati.

Clicca sul link per maggiori informazioni e per iscriverti:

 

http://platform.europeanmoocs.eu/course_coding_in_your_classroom_now

 

Calendario

Ultimo mese Dicembre 2018 Prossimo mese
D L M M G V S
week 48 1
week 49 2 3 4 5 6 7 8
week 50 9 10 11 12 13 14 15
week 51 16 17 18 19 20 21 22
week 52 23 24 25 26 27 28 29
week 1 30 31

Prossimi Eventi

Nessun evento

Accesso Utenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo