Home Alunni Scuola Primaria Ricette 4B-4G

Ricette 4B-4G

CULTURA, RICCHEZZA E DIVERSITA’ NEL CIBO

 

Nell’anno scolastico 2013/2014, noi alunni delle classi4^ B e Gabbiamo realizzato un Progetto di educazione alimentare dal titolo “Dimmi come mangi…”

Abbiamo lavorato proprio tanto! E alla fine ne è venuto fuori un libro, un Power Point, cartelloni con disegni e ricette di cucina regionale italiana e di altre nazioni, un orto biologico nel cortile della scuola e una manifestazione conclusiva per mostrare ai genitori quanto realizzato.

         Nel laboratorio di informatica della scuola abbiamo scritto tutti i testi per il nostro libro e abbiamo realizzato il Power Point, cercando immagini relative al cibo. In classe abbiamo costruito dei cartelloni con tanti disegni di frutta e verdura, con i quali abbiamo allestito una mostra per i nostri genitori, l’ultimo giorno di scuola, nella manifestazione conclusiva del Progetto.

         Alcuni bambini, provenienti da altre regioni italiane e da altri Paesi, hanno portato ricette caratteristiche e hanno prodotto anche dei disegni.

         In cortile abbiamo realizzato un piccolo orto: abbiamo coltivato insalata, carote ed altra verdura, raccolta da noi e mostrata ai nostri genitori.

         Questo Progetto ci è piaciuto molto perché ci ha fatto capire quanto è importante una sana alimentazione fin da piccoli, ci ha fatto conoscere usi e tradizioni di altri Paesi, quanto è bello poter coltivare da soli quello che mangiamo e che il pasto è anche un momento di convivialità!

 

 Gli alunni delle classi 4^/B – G e i maestri Daniele e Stefania            

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (RICETTE DALL'ITALIA E DAL MONDO.pdf)RICETTE DALL'ITALIA E DAL MONDO.pdf 1056 Kb

Calendario

<<  Gennaio 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Prossimi Eventi

Chi è online

 25 visitatori online