giornalino dell'intercultura 2014

E' uscito il primo numero del giornalino dell'intercultura.

 

 “Una finestra sul mondo”, il giornalino dell’intercultura dell’Istituto Comprensivo Tommaso Silvestri , pubblica il suo primo numero.

E’ una sintesi del lavoro del 2014, prodotto dagli alunni, dall’infanzia alla scuola secondaria sui temi dell’intercultura, un focus condiviso da tutti e sviluppato da ciascuno in rapporto alla propria età, con il linguaggio più adatto e in senso “verticale”, quello dell’identità di un Istituto Comprensivo.

Ecco i principi e le linee guida del nostro lavoro:

  • l’istruzione è un diritto di ogni bambino– quindi anche di quello che  non ha la cittadinanza italiana – considerato portatore di diritti non solo come “figlio” data la sua minore età, ma anche come individuo in sé, indipendentemente dalla posizione dei genitori e anche indipendentemente dalla presenza dei genitori sul nostro territorio;
  • l’istruzione scolastica è parallelamente un dovere che gli adulti devono rispettare e tutelare, in particolare per quanto riguarda la scuola dell’obbligo;
  • tutti devono poter contare su pari opportunitàin materia di accesso, di riuscita scolastica e di orientamento.

Questa prospettiva è adottata dall’Unione Europea, ed è espressa nelle sue dichiarazioni e direttive.

Cosa aggiungere? Un grazie a tutti i bambini e le bambine , ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato  e arrivederci al prossimo numero del nostro giornalino!

Il Dirigente Scolastico

Prof. Anna Ramella

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (giornalino n.1.pdf)giornalino n.1.pdf 7784 Kb