Istituto Comprensivo Statale

Tommaso Silvestri

Menu Principale

Scuola Primaria

Scuola Infanzia

Scuola Sec. I grado

 

 

Il futuro in mano ai giovani

Il prossimo 15 marzo si prospetta la più grande manifestazione globale organizzata dai giovani per i giovani sul tema dei cambiamenti climatici.

 

L'evento si collega al discorso dalle Nazioni Unite della giovanissima Greta Thunberg che, durante la COP24 di dicembre 2018, ha scosso gli animi di milioni di studenti che stanno da mesi manifestando contro le politiche inefficaci e talvolta inesistenti di molti governi contro il cambiamento climatico.

Sono nati così i “Fridays for future”, venerdì di contestazione che convergeranno prossimo 15 marzo verso lo sciopero globale della scuola.

 

L'Istituto Comprensivo “Tommaso Silvestri” e il Comune di Trevignano Romano, da tempo vicini a queste tematiche, aderiranno alla manifestazione, condividendo le azioni che stanno mettendo in atto per raggiungere proprio quegli obiettivi di sostenibilità che le Nazioni Unite hanno stilato e che tanto faticano a far raggiungere. La scuola da più di un anno ha iniziato un percorso di educazione alla sostenibilità chiamato “Comunità Resilienti” che insiste sulla necessità di adottare “ora” comportamenti ecologicamente virtuosi e conoscere il valore della propria comunità per poter rispondere, adattandosi, all'ormai evidente cambiamento del clima.

 

Per lo stesso motivo da questo anno scolastico la scuola aderisce al programma internazionale Eco-Schools, il più grande programma di educazione, gestione e certificazione ambientale al mondo, che unisce al suo interno oltre 20 milioni di studenti.

 

Parallelamente il Comune di Trevignano Romano ha iniziato il percorso virtuoso della Bandiera Blu che, non solo punta su una qualità eccellente dell’ acqua di balneazione, ma non di meno su altri aspetti molto legati alla tutela ambientale tra cui un'efficiente raccolta differenziata, l'impiego di energie rinnovabili e una gestione sostenibile del territorio.

 

Il prossimo 15 marzo le due istituzioni saranno unite una a fianco all'altra per portare messaggi d'impegno e speranza per la comunità, invitando tutti i cittadini a prendere atto della problematica tanto globale quanto locale del cambiamento climatico.

 

Azione che la scuola ha voluto condividere con gli importanti partner che in questi mesi si sono uniti al suo percorso didattico come ENEA, ISPRA, Parco naturale regionale Bracciano-Martignano e il Centro Meteorologico dell'Aeronautica di Vigna di Valle.

 

Si prevedono attività specifiche dei docenti e interventi di esperti di clima e non solo durante l'intera mattinata, oltre alla manifestazione che, in tarda mattinata, vedrà sfilare i 150 ragazzi della scuola secondaria di 1^ grado.

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (lettera aperta alle scuole italiane.pdf)FFF- lettera aperta alle scuole[ ]385 kB

Calendario

Ultimo mese Maggio 2019 Prossimo mese
D L M M G V S
week 18 1 2 3 4
week 19 5 6 7 8 9 10 11
week 20 12 13 14 15 16 17 18
week 21 19 20 21 22 23 24 25
week 22 26 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi

Nessun evento

Accesso Utenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo